Bilancio sociale. Sintesi 2020

KERRES SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Sede Sociale in Agropoli (Sa) Via Kennedy n. 14, – Iscritta alla C.C.I.A.A. di Salerno al n. 419208 – P. IVA 05094110656 – Iscriz. Albo Cooperative n. A225823 – sez. Cooperative a Mutualità prevalente

BILANCIO AL 31-12-2020

(omissis)

BILANCIO SOCIALE EX DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 (CODICE DEL TERZO SETTORE)

La Cooperativa denominata KERRES Società Cooperativa Sociale è stata costituita in data 10 novembre 2012 con sede in Agropoli (SA) alla via Kennedy n.14. La società è iscritta presso la CCIAA di Salerno al n. REA SA-419208, e Albo Società Cooperative Mutualità prevalente n. C128788. Ha iniziato l’attività in data 27 dicembre 2012.

Kerres Società Cooperativa Sociale, come descritto all’art. 4 dello Statuto ha per oggetto sociale:

La Società ha per oggetto l’esercizio delle seguenti attività:

a)      Fornire ad enti pubblici e privati e/o privati cittadini, servizi socio-educativi, socio-ricreativi, socio- sanitari, assistenziali e ausiliari di supporto ai servizi specificati di cui all’art. 1 lett. A della legge 381/91, attraverso:

1.      La gestione di servizi socio sanitari ed educativi (art. 1, co. 1, lett. A, legge cit.) a favore di persone svantaggiate (minori, anziani, portatori di handicap, etc.) e di tutti i soggetti che necessitano di intervento sociale, sanitario ed educativo, tenuto conto dell’età, della condizione personale e familiare, etc.;

2.      La gestione di strutture di accoglienza per ragazzi da 0 a 21 anni, per proprio conto e per terzi, aventi lo scopo di soccorrere, assistere, curare e prevenire le devianze minorili, permettendo il rientro alle proprie famiglie di origine ovvero il raggiungimento di una sufficiente autonomia per un’esistenza indipendente attraverso l’inserimento lavorativo e sociale;

3.      La gestione di strutture di accoglienza per persone anziane, anche non autosufficienti, con relativi servizi, ovvero di centri diurni ed altre strutture a carattere animativo e finalizzate al miglioramento della qualità della vita, comunque denominate; –

4.      L’attività di sensibilizzazione ed animazione delle comunità locali al fine di renderle più consapevoli e disponibili all’attenzione e accoglimento delle persone in stato di bisogno;

b)      Svolgere attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui all’art. 1, lett. B e all’art. 4 della legge 381/91:

1.      Il turismo sociale e l’organizzazione di manifestazioni, meeting, convegni, assemblee nazionali ed internazionali dedicate;

2.      La gestione di hotel, ristoranti e bar, arenili e aree attrezzate e luoghi di ricreazione per il turismo sociale;

3.      L’organizzazione e gestione di colonie, campi-scuola e fattorie didattiche;

4.      Assumere da Enti pubblici e soggetti privati terreni agricolo abbandonati, terreni alberati o boscati, boschi, pascoli, pinete, al fine di fa eseguire manutenzioni e utilizzazione connesse ai soci.

5.      Il trasporto di merci e persone per il fabbisogno connesso alle esigenze della cooperativa.

Emunah Società Cooperativa Sociale, nel primo anno di esercizio annovera attività e risultati conseguiti in linea con quanto prefissato e nel rispetto delle norme e dello Statuto.

La cooperativa gestisce all’attualità servizi di assistenza bagnanti in strutture natatorie e di supporto vigilanza personale educativo, oltrte a commesse afferenti le altre attività sociali (pulizie, disinfezioni, etc.).

Le attività sono state svolte avvalendosi dei soci dotati delle esperienze professionali e di titolo di studio adeguato ovvero brevetti ad hoc, etc. La Cooperativa si è avvalsa di lavoratori non soci limitatamente a parte delle figure di cui sopra e si è integrata nel territorio, che fornisce adeguato sostrato e la maggior parte degli approvvigionamenti necessari. L’attività è in continua crescita anche in ragione dei livelli di qualità percepita ed espressa, anche grazie al supporto di soci non direttamente impegnati in queste attività (disabili o altro), che hanno potuto contribuire secondo le proprie capacità di lavoro, con un apporto comunque importantissimo in termini di backhand spot.

L’avvio dell’attività è avvenuto in presenza di soci volontari, che hanno potuto partecipare da lavoratori alla crescita della cooperativa. Ad oggi non sono tutti impegnati nella società anche a causa della specificità della maggior parte dei servizi resi, ma in molti casi collaborano attivamente alla riuscita delle attività.

I requisiti della mutualità prevalente sono pienamente rispettati, come da indicazioni di legge in materia.

(omissis)

Mutualità Prevalente

La cooperativa Kerres Società Cooperativa Sociale assume la veste   giuridica di una cooperativa a mutualità prevalente, è iscritta   nell’apposito albo di cui all’art.  2512 del Codice Civile.

La mutualità prevalente viene evidenziata nei seguenti prospetti, ai sensi dell’art. 2513 lettera C del codice civile:

DESCRIZIONE  VALORE%
Lavoro prestato dai soci42.789,0078,00
Lavoro prestato dai non soci12.086,0022,00
Totale costo del lavoro54.875,00100
Totale costo del lavoro B954.875,00100

Dal prospetto si evidenzia che il costo del lavoro prestato dai soci è pari al 78% rispetto al 22% del lavoro dei non soci.

CRITERI SEGUITI NELLA GESTIONE PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI SCOPI STATUTARI IN CONFORMITA’ CON IL CARATTERE COOPERATIVISTICO DELLA SOCIETA’ – RIFERIMENTI ALLA LEGGE 59/92.

Così come disciplinato dall’art. 2 dello Statuto sociale vigente, la Cooperativa ha operato secondo finalità mutualistiche nell’interesse esclusivo dei soci, ponendosi quali scopi primari:

a) il miglioramento qualitativo delle condizioni di lavoro dei soci;

b) riduzione dei costi di acquisto delle materie prime.

In ottemperanza al dettato dell’art. 2 della legge 59/92 il consiglio di Amministrazione specifica che la gestione sociale è stata condotta con criteri di economicità, cercando di utilizzare al meglio le risorse disponibili e di contenere quanto più possibile le spese generali e i costi di gestione, il tutto in conformità al carattere cooperativistico e mutualistico della Cooperativa, adottando uguale trattamento per tutti i soci.

Ai sensi del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, art. 14 co. 2, si specifica che non sono previsti compensi attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione.

                                                           Il Presidente

Luciano Fiore