KERRES SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Sede Sociale in Agropoli (Sa) Via Kennedy n. 14, – Iscritta alla C.C.I.A.A. di Salerno al n. 419208 – P. IVA 05094110656 – Iscriz. Albo Cooperative n. A225823 – sez. Cooperative a Mutualità prevalente
BILANCIO AL 31-12-2022
(omissis)
NOTA METODOLOGICA
DM 4 luglio 2019 – Linee Guida § 6.1
Il Bilancio sociale è l’esito di un processo complesso di analisi e autovalutazione, attraverso il quale il quale l’organizzazione rende anche conto delle scelte, delle attività e dei risultati conseguiti unitamente all’impiego di risorse, in modo da consentire ai diversi interlocutori di conoscere e formulare una valutazione consapevole su come interpreta e realizza la sua missione sociale. In sintesi, l’obiettivo del bilancio sociale è quello di misurare e comunicare il senso e il valore del lavoro svolto per rinforzare il dialogo e la fiducia con i diversi portatori d’interesse.
Per la redazione del presente bilancio sociale ci si è attenuti al Decreto 4 luglio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, denominato “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.186 del 2019.
Questo documento si compone di tre parti: identità aziendale, stakeholder, riclassificazione a valore aggiunto. Nello specifico, i principi di redazione ispiratori della presente stesura sono i seguenti:
- Rilevanza: nel bilancio sociale devono essere riportate solo le informazioni rilevanti per la comprensione della situazione e dell’andamento dell’ente e degli impatti economici, sociali e ambientali della sua attività, o che comunque potrebbero influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder; eventuali esclusioni o limitazioni delle attività rendicontate devono essere motivate;
- Completezza: occorre identificare i principali stakeholder che influenzano e/o sono influenzati dall’organizzazione e inserire tutte le informazioni ritenute utili per consentire a tali stakeholder di valutare i risultati sociali, economici e ambientali dell’ente;
- Trasparenza: occorre rendere chiaro il procedimento logico seguito per rilevare e classificare le informazioni;
- Neutralità: le informazioni devono essere rappresentate in maniera imparziale, indipendente da interessi di parte e completa, riguardare gli aspetti sia positivi che negativi della gestione senza distorsioni volte al soddisfacimento dell’interesse degli amministratori o di una categoria di portatori di interesse;
- Competenza di periodo: le attività, e i risultati sociali rendicontati devono essere quelle/i svoltesi / manifestatisi nell’anno di riferimento;
- Comparabilità: l’esposizione deve rendere possibile il confronto sia temporale (cambiamenti nel tempo dello stesso ente) sia – per quanto possibile – spaziale (presenza di altre organizzazioni con caratteristiche simili o operanti nel medesimo/analogo settore e/o con medie di settore);
- Chiarezza: le informazioni devono essere esposte in maniera chiara e comprensibile per il linguaggio usato, accessibile anche a lettori non esperti o privi di particolare competenza tecnica;
- Veridicità e verificabilità: i dati riportati devono far riferimento alle fonti informative utilizzate;
- Attendibilità: i dati positivi riportati devono essere forniti in maniera oggettiva e non sovrastimata; analogamente i dati negativi e i rischi connessi non devono essere sottostimati; gli effetti incerti non devono essere inoltre prematuramente documentati come certi;
- Autonomia delle terze parti: ove terze parti siano incaricate di trattare specifici aspetti del bilancio sociale ovvero di garantire la qualità del processo o formulare valutazioni o commenti, deve essere loro richiesta e garantita la più completa autonomia e indipendenza di giudizio.
(omiss)
STORIA DELLA COOPERATIVA
Kerres Società Cooperativa Sociale nasce nel 2012 ad Agropoli. Il gruppo promotore è stato fortemente motivato a lavorare in ambito cooperativo, ponendosi obiettivi precisi: – partecipare collegialmente alla gestione della cooperativa; – sviluppare nuove attività e nuovi progetti che, grazie al supporto organizzativo e finanziario potevano perseguire obiettivi di qualità e innovazione; – sviluppare le competenze professionali dei soci attraverso costanti percorsi formativi. La cooperativa ha gestito nel corso dell’anno di riferimento servizi di assistenza bagnanti in strutture natatorie e di supporto vigilanza personale educativo, oltre a commesse afferenti le altre attività sociali (pulizie, disinfezioni, etc.). Le attività sono state svolte avvalendosi dei soci dotati delle esperienze professionali e di titolo di studio adeguato ovvero brevetti ad hoc, etc. La Cooperativa si è avvalsa di lavoratori non soci limitatamente a parte delle figure di cui sopra e si è integrata nel territorio dove ha erogato i servizi, che fornisce adeguato sostrato e la maggior parte degli approvvigionamenti necessari. L’attività è in continua crescita anche in ragione dei livelli di qualità percepita ed espressa, anche grazie al supporto di soci non direttamente impegnati in queste attività (disabili o altro), che hanno potuto contribuire secondo le proprie capacità di lavoro, con un apporto comunque importantissimo in termini di backhand spot. L’avvio dell’attività è avvenuto in presenza di soci volontari, che hanno potuto partecipare da lavoratori alla crescita della cooperativa. Ad oggi non sono tutti impegnati nella società, anche a causa della specificità della maggior parte dei servizi resi, ma in molti casi collaborano attivamente alla riuscita delle attività.
(omiss)
OBIETTIVI E ATTIVITÁ
DM 4 luglio 2019 – Linee Guida § 6.5
La cooperativa Kerres ha inteso consolidare gli obiettivi raggiunti presso la propria clientela prevalente e storica, puntando ad investire gli emolumenti non destinati alla copertura delle spese nel settore d’elezione, quello sociale di cui alle tipologie A e B della legge di riferimento, puntando a rientrare tra fornitori di servizi sociali territoriali, semiresidenziali e residenziali nel più breve termine di attività di programmazione triennale.
SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA
DM 4 luglio 2019 – Linee Guida § 6.6
Le risorse economiche derivano tutte dagli emolumenti dell’attività svolta, in larghissima parte a favore di “clienti” privati, residualmente di clienti “pubblici”.
Non risultano erogati a favore del soggetto redigente contributi pubblici e privati, né è stata svolta attività di raccolta fondi nel periodo di riferimento. Infine, non risultano segnalazioni da parte degli amministratori di eventuali criticità emerse nella gestione.
ALTRE INFORMAZIONI
DM 4 luglio 2019 – Linee Guida § 6.7
Contenziosi e controversie
Non si riportano indicazioni su contenziosi/controversie rilevanti ai fini della rendicontazione sociale.
Informazioni di tipo ambientali
In riferimento all’attività dell’Ente non si rinvengono rilevanti attività comportanti impatti ambientali non trascurabili (D.M. 4 luglio 2019 – Linee Guida, nota 12).
Altre informazioni di natura non finanziaria
L’Ente risulta escluso dall’ambito di applicazione ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n.254/2016 (D.M. 4 luglio 2019 – Linee Guida, nota 13).
Informazioni sulle riunioni dell’Assemblea (tavola sinottica di sintesi)
Organo | Data riunione | Partecipanti | Rapp. Partecip. | % | Questioni trattate | Decisioni adottate |
CdA | 14/02/2022 | 3 | 3/3 | 100 | 5 | 5 |
CdA | 30/03/2022 | 2 | 2/3 | 66,6 | 5 | 5 |
CdA | 24/04/2022 | 2 | 2/3 | 66,6 | 5 | 5 |
Assemblea | 11/06/2022 | 8 (più deleghe) | 13/24 | 54,1 | 4 | 4 |
CdA | 14/07/2022 | 2 | 2/3 | 66,6 | 5 | 5 |
CdA | 1/09/2022 | 3 | 3/3 | 100 | 5 | 5 |
Assemblea | 5/09/2022 | 11 (più deleghe) | 17/24 | 70,8 | 6 | 6 |
CdA | 19/10/2022 | 2 | 2/3 | 66,6 | 5 | 5 |
CdA | 2/12/2022 | 2 | 2/3 | 66,6 | 5 | 5 |
MONITORAGGIO SVOLTO DALL’ORGANO DI CONTROLLO
Le disposizioni relative alla nomina dell’organo di controllo sono contenute nell’art. 2477 c.c., modificato prima dal D.Lgs. 12 gennaio 2019 n.14, art. 379, e successivamente dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, art. 2-bis.
Sulla base dell’attuale disciplina la nomina dell’organo di controllo o del revisore nella società cooperativa è obbligatoria solo in casi tassativi non applicabili a Kerres SCS (v. supra).