Kerres Società Cooperativa Sociale nasce nel 2012 ad Agropoli. La Cooperativa svolge servizi in varie regioni d’Italia, con centri d’elezione in Campania e Sicilia; ma prevalentemente in Campania, nell’ambito del territorio ricompreso nel PdZ S07 di Roccadaspide (SA).
Il gruppo promotore è stato fortemente motivato a lavorare in ambito cooperativo, ponendosi obiettivi precisi:
- partecipare collegialmente alla gestione della cooperativa;
- sviluppare nuove attività e nuovi progetti che, grazie al supporto organizzativo e finanziario potevano perseguire obiettivi di qualità e innovazione;
- sviluppare le competenze professionali dei soci attraverso costanti percorsi formativi.
La Cooperativa, nello svolgimento della propria attività, si avvale prevalentemente delle prestazioni lavorative dei soci, operando comunque anche con terzi. L’attività è in continua crescita anche in ragione dei livelli di qualità percepita ed espressa, anche grazie al supporto di soci non direttamente impegnati in queste attività (disabili o altro), che hanno potuto contribuire secondo le proprie capacità di lavoro, con un apporto comunque importantissimo in termini di backhand spot. Ad oggi non sono tutti impegnati nella società, anche a causa della specificità della maggior parte dei servizi resi, ma in molti casi collaborano attivamente alla riuscita delle attività.
La Cooperativa è retta dai principi della mutualità prevalente previsti dagli articoli 2512 – 2514 c.c. e si prefigge di:
- ottenere, tramite la gestione in forma associata dell’azienda, continuità di occupazione e miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali;
- sostenere e promuovere il lavoro dei propri soci utilizzando le specifiche capacità d’intervento di ciascuno;
- favorire l’incontro tra le realtà esistenti che già operano nel settore adoperandosi per lo sviluppo imprenditoriale dei soci e contribuendo alla realizzazione di ogni iniziativa volta a promuovere la qualità dello sviluppo;
- mettere in atto tutte le iniziative possibili per raggiungere lo scopo sociale ed ottenere la massima partecipazione dei soci allo scopo di favorirne lo sviluppo;
- sostenere lo sviluppo e la promozione della cooperativa con finalità mutualistiche.
I valori di riferimento della cooperativa si possono descrivere sinteticamente, secondo il seguente schema.
- Equità: tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
- Uguaglianza: a parità di esigenze, i servizi devono essere erogati in modo uguale per tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione, opinione politica, con parità di trattamento.
- Continuità: il servizio viene erogato in modo integro, regolare e continuo, compatibilmente con le risorse ed i vincoli.
- Umanità: l’attenzione centrale viene posta alla persona con il pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
- Efficienza ed Efficacia: le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile, al fine di produrre i massimi risultati possibili in termine di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.
- Partecipazione: si considera fondamentale il coinvolgimento per migliorare i servizi offerti.
Kerres S.C.S., come descritto all’art. 5 dello Statuto, ha per oggetto sociale l’esercizio delle seguenti attività:
- Fornire ad enti pubblici e privati e/o privati cittadini, servizi socio-educativi, socio-ricreativi, socio- sanitari, assistenziali e ausiliari di supporto ai servizi specificati di cui all’art. 1 lett. A della legge 381/91, attraverso;
- Svolgere attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui all’art. 1, lett. B e all’art. 4 della legge 381/91.